LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE
BASSA TENSIONE – IN PROSSIMITÀ- FUORI TENSIONE
Il datore di lavoro ha l’obbligo di attribuire per iscritto il livello di qualifica ai propri dipendenti i quali operano sugli impianti elettrici.
Tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI). La Norma CEI 11-27 fornisce prescrizioni e linee guida per individuare i requisiti minimi di formazione delle persone sopracitate (conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico).
Di seguito i temi base trattati durante il corso:
- Norma CEI EN 50110-1
- Norma CEI 11-27
- Norma CEI 64-8
- Legislazione italiana sulla sicurezza
- Evoluzione della normativa nazionale
- Attrezzi e materiali per lavorare in sicurezza
- Interventi in caso di guasto
- Emergenze ed incendi
- Effetti fisiologici della corrente ed infortunio elettrico
- Nozioni base di primo soccorso
PES e PAV
Il corso necessita di un aggiornamento di sei ore da svolgere con cadenza quinquennale.
Tutti i corsi si svolgono all’interno delle nostre aule formative, strutturate ed attrezzate per il coinvolgimento diretto dei nostri corsisti. Tramite il confronto, il dialogo e le dimostrazioni pratiche, creiamo un sistema interattivo grazie al quale i nostri allievi si confrontano per raccontare, analizzare e valutare le proprie esperienze ed arricchire le proprie conoscenze con la guida dei nostri docenti.
A tutti i partecipanti sarà consegnata una cartellina contenente il materiale didattico, una penna e fogli bianchi per i propri appunti.