E’ stato pubblicato l’AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PERCORSI FORMATIVI VOLTI ALLA CERTIFICAZIONE DI PROFILI DI QUALIFICAZIONE INSERITI NEL REPERTORIO REGIONALE DEI PROFILI DI QUALIFICAZIONE (RRPQ)RISPONDENTI AI FABBISOGNI DI COMPETENZE ESPRESSI DAI DATORI DI LAVORO IN AMBITO REGIONALE AVVISO DI SELEZIONE

La lista dei corsi è accessibile in questo link: NUOVA FINESTRA PQ2023 PDF corsi Cagliari Quartu (anno2024)

A chi sono rivolti:

 L’offerta formativa è rivolta esclusivamente a destinatari in possesso, in data antecedente alla presentazione della DPT, dei seguenti requisiti:

  •  essere residenti o domiciliati nella Regione Autonoma della Sardegna;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età;
  • essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego operanti nel territorio regionale la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID);
  • aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP)

Indennità

Ai corsisti è riconosciuta un’indennità di frequenza pari a 2,00€/ora e un’ulteriore indennità parametrata all’indennità di frequenza e al tempo medio di viaggio.

Articolazione dei percorsi

Il 30% delle ore totali di Formazione saranno svolte in tirocinio modalità WBL (Work Based Learning), presso Aziende del settore scelto.

Prerequisiti d’ingresso

Per accedere ai percorsi è necessario possedere un titolo di studio adeguato che non potrà essere inferiore al livello immediatamente precedente a quello in uscita del profilo, eventualmente anche a seguito di validazione e certificazione delle competenze.

Come e quando iscriversi: iscrizioni aperte dal 29 febbraio alle ore 16:00

Ci si può iscrivere in autonomia tramite il sito di Sardegna Lavoro dal 26 febbraio 2024. Per potersi iscrivere è necessario avere lo SPID, essere iscritti al CPI come disoccupati, aver reso la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) e Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP).

Ciascun percorso formativo dovrà essere rivolto, di regola, a quindici destinatari e le attività formative potranno essere avviate con un numero di destinatari non inferiore a dodici (80%).

I percorsi formativi proposti avranno una durata che varia dalle 65 alle 600 ore, suddivise in tre modalità di erogazione: teoria a distanza, teoria in sede e WBL (work based learning) presso aziende del settore

 

 Segnaliamo il “punto di contatto qualificato” per la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europeapuntodicontattofseplus@regione.sardegna.it