page1image20047040

Avviso Pubblico GREEN & BLUE ECONOMY
PROGETTO START
POR Sardegna FSE 2014-2020, Obiettivo specifico 8.6 – Favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi, Azione 8.6.3 – Misure integrate tra sviluppo locale e occupazione in collaborazione con i sistemi di rappresentanza territoriale. Avviso “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione negli ambiti della Green & Blue economy – Linee di sviluppo progettuale 2 e 3”.
Cofinanziato al 50% con risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 della Regione Sardegna.
Linea 2A – START STrategie di Autoimpiego per la Rinascita del Territorio
DCT 20162ARO216 – CUP E37B16001620009 – CLP 1001031863GD160005

Lo IAL Sardegna Innovazione Apprendimento Lavoro S.r.l. Impresa sociale, capofila del RST con ISFORCOOP Società Cooperativa, Abacons s.r.l., IANNAS s.r.l., Scuola&Formazione Confartigianato, MCG Manager Consulting Group e GAL SGT Sole Grano Terra, informa che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione gratuita ai percorsi formativi previsti dal progetto START finanziato con Det. 44655/4760 del 15/10/2018.

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere le opportunità d’impresa per chi vuole creare un’attività nei settori del Turismo e valorizzazione dei beni culturali e naturalistici e nel settore agroalimentare.

PERCORSO FORMATIVO

Per ciascuno dei due percorsi, entrambi di un’edizione, si avrà una durata di 140 ore a partecipante suddivise in:

  • –  50 ore in plenaria per “Acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali”;
  • –  30 ore in Microgruppo di “Consulenza preliminare all’avvio delle nuove attività economiche”;
  • –  60 ore di “Assistenza tecnica e consulenza individuale per lo sviluppo d’impresa”.Le ore di formazione presenti nei due percorsi verranno svolte in modalità a distanza.

    REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

    Per ciascun edizione sono previsti n. 18 utenti in possesso delle caratteristiche richieste dall’Avviso Pubblico, over 18, disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità residenti o domiciliati in Sardegna. Il

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto START STrategie di Autoimpiego per la Rinascita del Territorio prevede due percorsi formativi finalizzati a rafforzare le competenze professionali di soggetti disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità residenti o domiciliati in Sardegna, negli ambiti della Green & BlueEconomy. In particolare, START mira a favorire l’occupazione attraverso percorsi di creazione d’impresa e promozione del lavoro autonomo negli ambiti di specializzazione “Turismo e beni culturali e ambientali” e “Agrifood”. Il 45% dei posti saranno riservati alle donne. I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di iscrizione e saranno verificati all’inizio delle attività corsuali.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I soggetti in possesso dei requisiti dovranno compilare la domanda di partecipazione, utilizzando il format presente sul sito www.ialsardegna.it o www.operazionestart.it. La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da tutta la documentazione richiesta nel modulo. Lo IAL Sardegna, in qualità di capofila del RST, si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione al fine di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 30 Settembre 2020 tramite pec al seguente indirizzo:ialsardegna.impresasociale.pec@legalmail.it oppure tramite mail all’indirizzo: cagliari@ialsardegna.it.

Se entro la data di scadenza sopra indicata il soggetto proponente non dovesse raggiungere il numero minimo di allievi previsto, il termine di scadenza potrà essere prorogato previa autorizzazione. In questo caso, la comunicazione verrà data direttamente sul sito www.ialsardegna.it o www.operazionestart.it. Le procedure di iscrizione avverranno nel rispetto della normativa sulla privacy in vigore.

SELEZIONE DEGLI ALLIEVI

Fase 1: Valutazione regolarità compilazione della domanda e dei documenti allegati (requisiti formali); Fase 2: Valutazione dei titoli di studio e dell’esperienza maturata nei settori dell’Agrifood e del Turismo. Si terrà conto di quanto dichiarato dal candidato nella domanda e nella documentazione comprovante il possesso dei requisiti (come da Scheda Anagrafica Professionale del cittadino aggiornata rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza) (max 30 punti);
Fase 3: Una “Prova orale/colloquio motivazionale” al fine di rilevare il possesso delle competenze necessarie alla partecipazione al corso, verificare le attitudini e le motivazioni alla professione e valutare il CV (max 70 punti).
I primi 18 candidati per ciascuna edizione, comprensivi della riserva di genere, saranno ammessi a partecipare al corso. In caso di parità di punteggio, preverrà il candidato/a con più anzianità di disoccupazione ed in caso di ulteriore parità avrà precedenza il candidato/a anagraficamente più giovane. Le date e il luogo di svolgimento delle selezioni saranno comunicati ai candidati idonei direttamente dal soggetto proponente sul sito www.ialsardegna.it o www.operazionestart.it. I candidati assenti alla selezione saranno considerati rinunciatari.

INFORMAZIONI

Notizie aggiuntive del progetto, nonché eventuali variazioni a quanto fin qui riportato, compresa un’eventuale proroga dei termini, potranno essere reperite sul sito internet www.ialsardegna.it o www.operazionestart.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’agenzia via mail a cagliari@ialsardegna.it o info@operazionestart.it.

Il corso è gratuito ed è prevista una borsa lavoro di 300 euro per chi conclude il percorso con esito positivo.

Scheda idea imprenditoriale GREEN
Dimensione: 50 KB
Domanda di Partecipazione GREEN
Dimensione: 27 KB

Contatti

Piazza IV Novembre 36/38
09045, Quartu Sant’Elena (CA)