IN PARTENZA A FEBBRAIO 2025
CHE COS’E’ UNO I.A.P.?
Lo I.A.P. è il conduttore dell’impresa agricola, colui che gestisce i processi amministrativi e produttivi aziendali, in riferimento al contesto produttivo e territoriale. Svolge le attività di direzione dell’azienda agricola con competenze funzionali alla scelta degli indirizzi produttivi e coordina i processi di gestione attraverso il corretto uso delle risorse disponibili. Ha, inoltre, competenza in materia di economia, contabilità e controllo di gestione e organizzazione dell’impresa agricola.
Chi sono i destinatari del corso?
- ai giovani che hanno già beneficiato dell’aiuto ai sensi della misura 112 del PSR 2007-2013
- e che entro un triennio devono raggiungere gli obiettivi della professionalità, attraverso la frequenza di un corso di minimo 150 ore, con conseguente iscrizione all’Albo degli I.A.P.;
- a coloro che intendono acquisire la qualifica di I.A.P. per avvalersi di ulteriori agevolazioni di natura fiscale, priorità nei bandi PSR, ecc
- ai giovani e non giovani, imprenditori agricoli, che intendono acquisire le competenze obbligatorie relative alla “gestione delle risorse produttive”, “addetti antincendio” e “addetti al primo soccorso”
- ai giovani al di sotto dei 40 anni di età che intendono partecipare al prossimo bando di Primo Insediamento
COME POSSO DIVENTARE UNO I.A.P.?
Per poter diventare uno I.A.P. devi frequentare un percorso formativo riconosciuto e certificato. Il nostro corso ha una durata complessiva di 150 ore durante le quali ti formeremo a tutto tondo, creando una figura professionale altamente qualificata ed inserita nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) della Regione Sardegna.
ADA CHE VERRANNO CERTIFICATE
Organizzazione generale dell’impresa
Gestione delle risorse produttive
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 150 ore, suddivise tra attività teoriche e pratiche, e comprende anche l’erogazione dei moduli di:
- Antincendio rischio medio
- Primo soccorso
- Informatica di base
Le ore di attività pratica si svolgeranno all’interno delle aule formative accreditate della nostra sede.
I moduli che saranno trattati nel percorso sono:
- Economia e gestione dell’impresa agricola
- Fiscalità e Contrattualistica in agricoltura
- Le politiche a sostegno dell’agricoltura
- Sistemi di qualità e sicurezza alimentare
- La Filiera e i processi produttivi innovativi
- Marketing agroalimentare e Commercializzazione
- Informatica di base
- Antincendio rischio medio
- Primo soccorso
“Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.”
Avrò un attestato che certifica le mie competenze?
Il nostro corso ti abiliterà alla professione di Imprenditore Agricolo Professionale grazie ad una certificazione di competenze riconosciuta dalla Regione Sardegna, valida in tutto il territorio nazionale.
Per poter ottenere la certificazione, è necessario:
- Frequentare l’80% di ogni ADA del percorso formativo
- Superare con successo l’esame finale
In che cosa consiste l’esame finale?
L’esame finale, che si svolge secondo le Disposizioni dettate dalla “Certificazione delle competenze in esito a percorsi formativi, in regime di finanziamento pubblico o di auto-finanziamento, riconosciuti dalla Regione Autonoma della Sardegna. Regime transitorio” nella Determinazione n.6545 del 16/12/2015 Prot. N. 56434, si articola in tre prove finalizzate a dimostrare la preparazione e le capacità collegate alla specifica professionalità acquisita dall’allievo:
– Prova scritta a risposta multipla riguardante le conoscenze acquisite nei moduli di formazione in aula;
– Prova tecnico-professionale pratica relativa alle principali competenze tecnico professionali;
– Prova orale riguardante le tematiche principali affrontate durante l’intero percorso, con particolare rilievo alle competenze tecnico-professionali.
Come posso iscrivermi?
Per ricevere informazioni e perfezionare la tua iscrizione contattaci ai numeri 0704613640/3925024064 o scrivi alla mail iscrizioni@iannas.it.
La partecipazione al corso prevede un investimento di €900,00 che potranno essere corrisposti in un’unica soluzione o a rate secondo la modalità che segue:
- acconto + rate
- unica soluzione
Qualora si optasse per il pagamento a rate, si tenga presente che non sono previsti interessi né il coinvolgimento di nessuna finanziaria.
Hai bisogno di informazioni aggiuntive? Contattaci!