Il 29 Marzo 2022 si è svolto l’evento conclusivo di diffusione dei risultati del progetto A Scuola col Coach, rivolto agli alunni del Liceo B.R. Motzo dell’indirizzo Scienze Umane.
Il nostro percorso è volto a favorire l’empowerment e lo sviluppo di autoconsapevolezza dei partecipanti.
Il progetto è finanziato dall’Avviso PRO.PIL.E.I Progetti Pilota di Eccellenza per l’Innovazione Sociale attraverso il Programma Operativo Regionale FSE 2014 – 2020 della Regione Autonoma della Sardegna – Asse prioritario 3 Istruzione e Formazione – Obiettivo specifico 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica” – Azione 10.1.5 “Stage e alternanza scuola-lavoro”.
“A Scuola col Coach” ha coinvolto 46 alunni dell’Istituto B.R. Motzo di Quartu Sant’Elena, selezionati tra gli studenti delle classi terze dell’anno scolastico 202o/2021 con l’obiettivo di favorire l’empowerment e lo sviluppo di autoconsapevolezza dei partecipanti attraverso:
- l’orientamento scolastico e professionale dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali e gli stili di apprendimento, sviluppare la capacità auto-progettuale, di decision making, proattività e senso di responsabilità;
- lo sviluppo di competenze trasversali spendibili a scuola e nel lavoro favorendo l’integrazione dei mondi formativo e scolastico, con un supporto focalizzato per l’arricchimento in termini di strategie di studio e apprendimento;
- l’accrescimento di fiducia, autostima e motivazione intrinseca nello studio.
Gli alunni selezionati sono stati coinvolti in:
- Attività individuali: tre incontri individuali di un’ora per ciascun alunno realizzati in tre momenti differenti del progetto con una psicologa attraverso la metodologia del coaching, finalizzati a individuare le esigenze di ciascuno studente e guidarlo in un percorso di self-awareness attraverso la metodologia del coaching;
- Attività di gruppo: 24 ore di attività formativa realizzate collettiva realizzate nell’Istituto scolastico attraverso le metodologie partecipative del metaplan e del learning by doing.
I docenti dell’Istituto B.R. Motzo sono stati coinvolti in attività di de-briefing nei quali si è condiviso quanto realizzato ed emerso in classe con i destinatari in termini di empowerment e capacity building, nell’ottica di una presa in carico sistemica delle necessità dello studente.
Le attività hanno preso avvio ad aprile 2021 e si sono protratte durante l’anno scolastico 2021/2022, concludendosi a marzo del 2022.
L’evento conclusivo è stato realizzato presso l’Ex convento dei Cappuccini di Quartu Sant’Elena e trasmesso in video-conferenza, coinvolgendo gli studenti dell’Istituto B. R. Motzo di Quartu e di altri istituti quali: Istituto Professionale per i Servizi Sociali “Sandro Pertini” di Cagliari; l’Istituto I.I.S. “De Sanctis-Deledda” di Cagliari e il Liceo Scientifico e Linguistico “L.B. Alberti” di Cagliari.
Hanno introdotto l’evento Marco Sechi (Servizio Attuazione delle Politiche per i cittadini RAS) e il Prof. Massimo Mocci (Dirigente Scolastico del Liceo B.R. Motzo di Quartu S.E). Sono poi intervenuti Patrizia Soru (IANNAS SRL Società Benefit), Patrizia Dore (Psicologa Prof.) e Roberto Serra (Docente dell’Istituto Motzo e referente per attività di PCTO Interventi degli alunni destinatari del progetto).
Congratulazioni a tutti i ragazzi, che si sono messi alla prova in questo percorso di crescita ed esplorazione delle proprie capacità, siamo felici di essere stati al vostro fianco.