PROGETTO “EMPOWERMENT NEI CPI” – FORMAZIONE ESPERIENZIALE OUTDOOR

Nella giornata del 27 ottobre si è tenuta l’ultima attività, la più emozionante, la Formazione esperienziale Outdoor del nostro progetto “Empowerment nei CPI”, mirato a favorire lo sviluppo dell’efficacia e della qualità̀ dei servizi per il lavoro. Ciò è avvenuto attraverso l’empowerment delle competenze di 20 operatori che hanno lavorato a stretto contatto con l’utenza nell’ambito dei servizi di Accoglienza nei Centri per l’Impiego della Regione Sardegna, con un percorso articolato in azioni di assesment, attività formative e laboratoriali, affiancamento on the job, formazione esperienziale outdoor.

Dopo un anno di attività, formazione e laboratori a distanza il team di operatori ha avuto la possibilità di conoscersi dal vivo durante l’ultimo incontro outdoor vivendo insieme una giornata che ha dato loro la possibilità di rafforzare la loro unione.

È stato creato infatti un learning by doing, l’apprendimento attraverso il fare, tramite una vera e propria caccia al tesoro al fine di coinvolgerli in attività di team building, comunicazione, fiducia reciproca e collaborazione acuendo così le loro competenze trasversali, fondamentali per ottenere un ottimo rapporto tra colleghi.

E dopo un pic-nic per pranzo, nel pomeriggio ognuno ha parlato della propria esperienza, sottolineando come il progetto abbia dato la possibilità di coesione dal punto di vista lavorativo ma anche umano e come la didattica a distanza abbia contribuito in tal senso.

Siamo orgogliosi di poter dire che i nostri progetti contribuiscono a creare una rete che non vede la distanza come un limite ma un vantaggio.