Al via la prima edizione del corso per “Imprenditore Agricolo Professionale – I.A.P.”

Regione Autonoma della SardegnaCorso Riconosciuto dalla Regione Sardegna per “Imprenditore Agricolo Professionale – I.A.P.”

L’agenzia formativa IANNAS S.R.L. promuove il corso di formazione per “Imprenditore Agricolo Professionale – I.A.P.” che ha l’obiettivo di fornire un’adeguata preparazione teorica e pratica per l’acquisizione di competenze e conoscenze nell’ambito della conduzione dell’azienda agricola. Viene considerato I.A.P. colui che,in possesso di conoscenze e competenze professionali, dedichi all’attività agricola di impresa direttamente o in qualità di socio, almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro (25% per le aziende ubicate in zone svantaggiate di cui all’art. 17 del reg. CE n.1257/99)

Destinatari

Il Corso è destinato:

  • ai giovani che intendono accedere ai contributi e alle agevolazioni necessarie o premianti per partecipare ai bandi regionali per l’agricoltura attualmente in vigore (es. mis.6.1 “Pacchetto Giovani”)
  • ai giovani che hanno già beneficiato dell’aiuto ai sensi della misura 112 del PSR 2007-2013 e che entro un triennio devono raggiungere gli obiettivi della professionalità, attraverso la frequenza di un corso di minimo 150 ore, con conseguente iscrizione all’Albo degli I.A.P.;
  • a coloro che intendono acquisire la qualifica di I.A.P. per avvalersi di ulteriori agevolazioni di natura fiscale, priorità nei bandi PSR, ecc.;
  • ai giovani e non giovani imprenditori agricoli, che intendono acquisire le competenze obbligatorie relative alla “gestione delle risorse produttive”, agli “addetti antincendio” e agli “addetti al primo soccorso”.

Moduli

N. Titolo Ore
1 Economia e gestione dell’impresa agricola 26
2 Fiscalità e contrattualistica in agricoltura 14
3 Le politiche a sostegno dell’agricoltura 18
4 Sistemi di qualità e sicurezza alimentare 38
5 La Filiera e processi produttivi innovativi 6
6 Marketing agroalimentare e commercializzazione 20
7 Informatica di base 10
8 Fondamenti di sicurezza sul luogo di lavoro 8
9 Antincendio (rischio medio) 8
10 Primo soccorso 12

Attestati

Con la frequenza del corso e a seguito del superamento di un esame finale, il partecipante conseguirà il titolo di “Imprenditore Agricolo Professionale” e i seguenti attestati, validi per legge: “Gestione delle risorse produttive”, “Organizzazione generale dell’impresa”, “Addetti all’emergenza incendio” e “Addetti al primo soccorso”

Dettagli

Durata 160 Ore
Sede Il corso verrà attivato, in base al numero di iscrizioni, in diverse sedi:

Cagliari, Sanluri, Muravera, Carbonia

Costo 850 € IVA ESENTE

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi è necessario scaricare la Scheda pre-iscrizione compilarla in tutte le sue parti e inviarla a iscrizioni@iannas.it con oggetto “Imprenditore Agricolo Professionale – I.A.P.”.

Per maggiori dettagli sui corsi e sulle modalità di iscrizione è possibile consultare la Scheda Informativa oppure scrivere a iscrizioni@iannas.it con oggetto “Imprenditore Agricolo Professionale – I.A.P.” o contattare la segreteria organizzativa al numero 070/4613640.